Operatori e servizi


Accesso area riservata



Ti trovi qui: Home > Operatori e servizi > L'area contabile

L'area contabile

Responsabile:
Capo area: Funzionario contabile Rag. Maurizio Eutichi

Contabile di Cassa Contabile Area II Silvio Picchia
Consegnatario del Materiale: Funzionario Contabile Dott. Diego Marfeo

L’attività di gestione delle risorse economiche-finanziarie necessarie per l’assolvimento degli obblighi istituzionali, avviene nel rispetto delle norme legislative e regolamentari, dettate dalla Legge Generale sulla Contabilità dello Stato (Regio Decreto n. 2440/1923 e succ. mod.) ed il relativo Regolamento (Regio Decreto n. 827/1924 e succ. mod.).
La peculiarità dell’attività contabile svolta in ambito penitenziario viene espressa dal complesso novero di operazioni riguardanti sia la gestione dei fondi dei soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, che la gestione del materiale mobile, sulle quali sono in vigore, in aggiunta alle precedenti, le norme del Regolamento di Contabilità Carceraria (Regio Decreto n.1908/1920), quelle dell’Ordinamento Penitenziario (Legge n. 354/1975) ed il relativo Regolamento di esecuzione (D.P.R. n.230/2000).
L’insieme di tali attività si estrinseca in un lavoro svolto attraverso le sinergie dei vari operatori penitenziari comprendente personale amministrativo contabile e personale di Polizia Penitenziaria.