Progetto Argo


Access to reserved area



You are here: Home > Activities > Argo project "I'm looking for a friend"

Progetto Argo 'Cerco un amico'

Dall’estate del 2005 nell’affascinante e ombroso cortile del Maschio ove Lorenzo il Magnifico fece costruire la Torre dove furono imprigionati anche i membri della congiura dei Pazzi, sono ospitati i cagnolini adottati dal canile di Volterra con il progetto “Cerco un Amico”. Oggi uno staff di detenuti (da 3 a 5 partecipanti), coordinato da un operatore di Pet-therapy AAA/T e dagli educatori, assicura, oltre ai quotidiani interventi relativi alla cura degli animali, attività per l’educazione del cane e l’addestramento in percorsi di agility.
Il progetto si propone principalmente di sviluppare quella che viene definita zooempatia, intesa come conoscenza dell’alterità animale e capacità di accettazione e tolleranza della medesima e di creare un contesto di lavoro, che favorisca una riflessione sulle interazioni e sulle relazioni uomo-animale/uomo-uomo tale da permettere una crescita sul piano delle relazioni interpersonali.
Inoltre, sul piano operativo, si ottiene l’acquisizione di alcune competenze cinofile di base e sotto il profilo morale, una maggior serenità nell’affrontare la restrizione.
Il progetto prevede un intervento settimanale di addestramento, controlli sanitari a cadenza periodica, interventi giornalieri per la nutrizione e la cura degli animali e dei locali a loro attribuiti.
Si prevede in futuro la possibilità di far accedere al cortile del maschio bambini e ragazzi affinché i cagnolini, in perfetta sinergia con i detenuti, mostrino la loro bravura e l’immenso mondo d’amore che sanno donare.
Dalla primavera del 2013 la Fortezza ospita anche una variegata comunità felina, che, a sua volta, offre uno straordinario apporto di giocose coccole.
 

Visit the virtual gallery